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SUZUKI V-STROM 1050

Con il 2020 la Suzuki V-Strom fa un salto di qualità: la nuova 1050 si migliora a 360° mettendo in campo un pacchetto elettronico aggiornatissimo e un’estetica che richiama le mitiche DR Big degli anni 80 e 90.

Come è fatta 

Il restyling del frontale salta sicuramente all’occhio davanti la V-Strom 1050 XT, con il celebre becco rivisto nel profilo e con un faro che ricorda le vecchie e gloriose DR-Z e DR-Big, colpendo nel segno anche i nostalgici. Ma le novità sono anche dall’altra parte del cupolino.

Oltre al faro anteriore rettangolare e a LED sovrapposti e al gruppo posteriore LED che spicca nella XT per la lente trasparente, arriva una nuova strumentazione LCD multifunzione.

Più grande e dalla visibilità migliorata, che può essere consultato tramite il blocchetto sul lato sinistro del manubrio. Anche il parabrezza è stato ridisegnato per la XT, dopo ore di test in galleria del vento, ed è regolabile senza bisogno di attrezzi, in 11 posizioni per un’escursione totale di 50 mm.

La Suzuki V-Strom 1050 XT, come la precedente, rimane una delle maxi-enduro più godibili da guidare su strada: è leggera, abbastanza intuitiva, con un buon tiro ai medi e una ciclistica affidabilissima.

La 1050 ha tante sorprese nascoste sottopelle, più o meno significative. Il  motore è sempre il bicilindrico a V da 1.037 cc (sì, quello del Suzuki TL e tante altre ancora), ma è stato modificato nella taratura per rientrare nella normativa antinquinamento Euro5 senza rinunciare ad un piccolo incremento di prestazioni. La scheda tecnica ora recita 107,4 CV/8.500 giri e 100 Nm/6.000 giri (prima 100,6 CV/8.000 giri e 101 Nm/4.000 giri). Potenza e coppia si sono dunque spostate più in alto rispetto al vecchio modello.

Finalmente arriva il comando del gas elettronico che permette di introdurre, tra le altre cose, anche il cruise control, un accessorio fondamentale per una globetrotter del rango della V-Strom 1050.

La V-Strom non ha più paura del progresso tecnologico, oltre al cruise control, infatti, sono presenti una serie di nuovi aiuti elettronici che rendono l’esperienza di guida ancora più sicura, regolabili dal nuovo display a colori. Grazie al ride by wire si possono scegliere tre modalità di guida attraverso il Suzuki Drive Mode Selector e non manca nemmeno il Traction Control (regolabile su tre livelli sulla XT) che può essere disattivato per spettacolari derapate in fuoristrada. La piattaforma inerziale a 6 assi permette l’attivazione dell’ABS in funzione dell’angolo di piega, mentre fra i sistemi di assistenza alla guida dedicati alla versione XT compaiono anche il modulatore di frenata in discesa, la frenata combinata, il ripartitore di frenata in funzione del carico e, per finire, l’assistente alle partenze in salita.

Full Optional

Dedicata ai grandi viaggiatori per le sue capacità di offrire prestazioni e comodità, la V-Strom 1050XT equipaggia già 9 dei 58 accessori disponibili: sella regolabile; cavalletto centrale; parabrezza regolabile (50 mm); paramani; paramotre; puntale; supporto per le borse laterali, la presa USB a sinistra del cruscotto e una 12V sotto la sella. Non mancano svariate combinazioni di valige per il turismo a lungo raggio, le manopole riscaldabili per i climi rigidi o i fari supplementari a LED.